ChatGPT può essere utile allo studente? Sì ma con qualche cautela.
ChatGPT è uno strumento straordinario se usato per i giusti scopi. Ma non per fare i compiti al posto dello studente.
Vediamo in quali modi ChatGPT può essere utile allo studente (sezione in continuo aggiornamento):
1) Può essere molto utile per saziare una curiosità iniziale, prima di iniziare il vero studio che deve essere fatto sul testo scolastico.
Se ad esempio voglio sapere chi è e cosa ha fatto Napoleone potrei cercare su un motore di ricerca Google e andare su Wikipedia o altri siti ma mi troverei di fronte a un testo lunghissimo e troppo approfondito per uno studente della primaria o delle medie. ChatGPT può farci un riassunto ragionevolmente breve. Inoltre possiamo chiedere a ChatGPT di riscrivere lo stesso riassunto più o meno lungo sullo stesso argomento.
E’ possibile anche chiedere di riscrivere il riassunto con parole più semplici oppure addirittura di riscriverlo “come lo spiegheresti ad un bambino”.
Questo riassunto iniziale può essere un ottimo sistema per farsi un’idea generale dell’argomento, per poi procedere ad uno studio autentico fatto sul libro di testo.
CONTROINDICAZIONI: Le risposte di ChatGPT non sono sempre perfette, alcune informazioni possono mancare, oppure può riportare informazioni poco importanti e non inserire informazioni molto importanti su un argomento.
Ho testato ChatGPT in questo modo: dovevo creare una scheda sulla vita di Giovanni Pascoli e un’altra scheda sulla poetica di Giovanni Pascoli. Ho chiesto a ChatGPT di scrivere questi riassunti ma ho trovato qualche problema: una frase era quasi una ripetizione di un’altra frase, inoltre c’erano delle informazioni poco importanti e delle altre informazioni molto importanti non erano state messe. Ho dovuto “ritoccare” il testo per renderlo corretto prima di darlo ai miei alunni. Tuttavia questa correzione ho saputo farla perché da insegnante ho saputo giudicare e valutare il testo che mi ha scritto ChatGPT e inoltre (non essendo un esperto di Pascoli) avevo il testo di letteratura sottomano ad aiutarmi. Uno studente è in grado di “giudicare” il testo che ChatGPT restituisce alle domande sottoposte? Forse no.
2) Chiedere qualcosa che difficilmente troveremmo in rete o nei libri, qualcosa che solo un insegnante o un esperto sarebbe in grado di dirci in modo semplice.
Immaginiamo di voler sapere per una ricerca o per nostra curiosità “cosa è successo in Siria negli ultimi anni?” oppure “perché gli americani nella seconda guerra mondiale non hanno invaso il Giappone via terra ma hanno sganciato le bombe atomiche?”.
Se dovessimo trovare risposta a queste domande con una ricerca classica su internet probabilmente dovremmo spendere molto tempo a leggere numerosi articoli, consultare diversi siti web, raccogliendo indizi da diverse parti per poi finalmente farci un’idea dell’argomento. Questa operazione sarebbe molto lunga e forse molti di questi articoli sarebbero troppo complessi e difficili per uno studente. Ecco che ChatGPT è eccellente per aiutarci nel trovare queste risposte: ci compilerà un testo rispondendo proprio alle nostre domande, inoltre potremo chiedere di ricompilare il testo scrivendolo più breve, più lungo, con parole più semplici o più approfondito.
Bello no?
CONTROINDICAZIONI: Come insegnanti abbiamo il dovere, quando uno studente ci pone una domanda, di fornire il nostro parere su un qualsiasi argomento, ma precisiamo che questo è il nostro parere e stimoliamo gli studenti a prendere coscienza che persone diverse possono avere pareri diversi su un argomento, sia esso un fatto storico, politico o un argomento di attualità. ChatGPT compila il testo a partire da database e fonti che potrebbero fornire un punto di vista di una questione criticabile o non completamente oggettivo, perciò il confronto poi con un adulto sullo stesso argomento è sempre decisivo. Meglio ancora se questa ricerca e la lettura del testo restituito da ChatGPT è fatta con un genitore o un adulto in modo da discutere e commentare insieme.
3) Tempestare di domande ChatGTP su un argomento per iniziare una tesina, una ricerca o altro lavoro: vuoi farti un’idea dei buchi neri? Della relatività di Einstein? Dei principali autori della letteratura russa? L’Intelligenza Artificiale ci può fornire delle risposte che ci chiariscono le idee su questi argomenti e possiamo capire se ci piacciono, se vogliamo sceglierli per il nostro lavoro e trovare stimoli e informazioni per ulteriori approfondimenti (da compiere magari su testi o altri siti web affidabili).