Diventa un grafico con questi programmi
Con questi fantastici programmi puoi iniziare a muovere i primi passi nel mondo del fotoritocco e dell’editing di immagini.
Il miglior programma (a pagamento) si chiama Photoshop, ed è usato dai professionisti ma esistono delle alternative gratis con le quali iniziare.
PAINT.NET puoi scaricarlo dalla pagina ufficiale o direttamente a questo link. E’ un software molto semplice ma che già ti insegna la logica dei “livelli” ovvero come costruire un’immagine sovrapponendo e lavorando su più “strati”.
Photopea è veloce, completo e… online! Si hai capito bene, non devi installare niente e puoi usarlo subito! E’ un software abbastanza completo e utilizza la logica dei “livelli” ovvero come costruire un’immagine sovrapponendo e lavorando su più “strati”. Con lo strumento Magic Cut ti aiuta anche a rimuovere lo sfondo delle figure come illustrato in questo tutorial. Molto simile e più semplice c’è Pixlr, sempre online.
Più complesso e simile a Photoshop è GIMP gratuito e con una gran community, per cui è facile trovare tutorial di ogni tipo anche in italiano.
ASPETTA!
Prima di iniziare è bene conoscere di cosa è fatta la materia prima ovvero i vari FORMATI DEI FILE IMMAGINI.
Quando userai questi software, infatti, potrai aprire file immagini diversi e salvare le tue immagini in formati diversi. Ma quali usare? E perché?
Leggendo questa presentazione potrai iniziare a conoscerne le caratteristiche.