L’avvento delle AI
Il dibattito sull’utilizzo consapevole degli smartphone e dei social network è tutt’altro che concluso ed ecco che una vera rivoluzione sta avvenendo e avrà forti ripercussioni sulle nostre vite e sul nostro lavoro: la diffusione delle Intelligenze Artificiali (AI).
Le AI sono uno straordinario ed irreversibile progresso informatico. Come ogni nuovo paradigma tecnologico tuttavia esso non ha una valenza negativo o positiva, questo dipende dall’utilizzo che se ne farà. Come docenti della comunità educante sentiamo il dovere di approfondire la conoscenza di questo nuovo strumento per informare e formare noi stessi e quindi i genitori e gli alunni ad un utilizzo consapevole e proficuo di questa nuova straordinaria tecnologia affinché abbia una ricaduta positiva sull’insegnamento e sullo studio per i nostri discenti.
In questa pagina saranno inseriti spunti e riflessioni per aiutare il docente a comprendere e ad utilizzare le AI, in particolare quella che presto verrà integrata nella nostra Piattaforma Google Workspaces: Bard.