Guida ai siti di classe

NOTA BENE: Con l’avvento della Didattica a Distanza prima e della Didattica Digitale Integrata poi i siti di classe sono in fase di dismissione. Sono accessibili dalla barra superiore del sito solo i siti di classe che contengono materiali caricati negli anni precedenti. Non vengono creati nuovi siti di classe poiché la DDI vede il suo strumento più idoneo in Google Classroom.

Qual è il modo più rapido ed efficace di pubblicare materiali per i propri alunni?

Sicuramente il sito web di classe. Infatti il docente può caricare sul sito di classe documenti in Word o PDF, immagini, link ad altre pagine web, video di youtube, ecc. Tutti questi contenuti SARANNO IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI per gli studenti, che dovranno solo andare all’indirizzo icsfermi.it , selezionare il sito corrispondente alla loro classe e cliccare sulla risorsa che vogliono scaricare, il tutto SENZA EFFETTUARE NESSUN ACCESSO. Questo è il vantaggio di un sito web che mostra e rende disponibili immediatamente i suoi contenuti.

Puoi guardare la guida breve alla modifica dei siti oppure puoi visionare i seguenti tutorial:

TUTORIAL N.1 COME VISUALIZZARE IL SITO DI CLASSE CHE VOGLIO MODIFICARE:

Per modificare il sito di classe il docente deve accedere a google con le sue credenziali nome.cognome@icsfermi.it , selezionare l’applicazione SITES e scegliere il sito di classe da modificare.

Segui questo tutorial step-by-step per vedere come:

TUTORIAL N.2 (realizzato da Gaia Buldrighini classe 3D A.S. 2018/2019) per imparare a caricare documenti sui siti di classe:

TUTORIAL N.3 per imparare ulteriori funzioni dei siti di classe:

SUGGERIMENTO: Combinando la creazione di contenuti sui siti di classe con i documenti didattici che possono essere collezionati nelle proprie “cartelle virtuali” di GOOGLE DRIVE, possiamo rapidamente richiamare e mettere a disposizione dei nostri alunni i nostri materiali preferiti risparmiando tempo e fotocopie. GUARDA IL TUTORIAL SU GOOGLE DRIVE

TUTORIAL N.4 – DIDATTICA MULTIMEDIALE INTERATTIVA – per consentire ai propri alunni di scrivere sul sito della loro classe:

Ricorda: Per consentire agli alunni di accedere e modificare il sito di classe, il docente deve chiedere all’amministratore (mario.buonvino@icsfermi.it) di inviare a tutti gli alunni della classe le credenziali del loro account @icsfermi.it contenente i nomi utente e la password per accedere alla Piattaforma.

Altri dubbi? Scrivi all’amministratore mario.buonvino@icsfermi.it