FAQ DRIVE

Ho inserito un video, un documento o un altro file preso dal mio Drive sul sito di classe ma i genitori e gli alunni non lo vedono.

Risolto: cambia le opzioni di condivisione! Segui questo tutorial per scoprire come:


Un alunno dice che non gli si apre il link che gli ho dato.

Risolto: il link deve essere inserito NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI e non su Google che, invece, è un motore di ricerca.


Un video (o altro documento) che ho messo su DRIVE non si vede quando lo metto sul sito di classe per farlo vedere ai genitori

Risolto: Hai caricato un video (o altro documento) sull’ARCHIVIO CONDIVISO DOCENTI perché rimanga a disposizione di tutti i colleghi, poi hai modificato il sito di classe, hai inserito il video “pescandolo” da DRIVE, hai correttamente modificato le impostazioni di condivisione impostandolo su LINK ATTIVO – CHIUNQUE ABBIA IL LINK PUO’ ACCEDERE ma, nonostante tutto, i genitori non lo vedono. Perché? Perché tutto ciò che sta nell’ARCHIVIO CONDIVISO DOCENTI, per impostazioni dell’amministratore non può essere diffuso al di fuori dell’organizzazione ICS FERMI. Come risolvi il problema? Crea una copia del video (o altro documento), salvandola nel tuo DRIVE personale, poi condividi quest’ultimo impostando le opzioni di condivisione su LINK ATTIVO – CHIUNQUE ABBIA IL LINK PUO’ ACCEDERE; ora vai sul sito di classe e assicurati di inserire nella pagina la COPIA del video (o altro documento) che hai creato. Ora il video sarà visibile a tutti, anche a chi non effettua l’accesso.


Scaricare un’intera cartella di Drive, ad esempio quella delle verifiche da ricaricare sul Drive condiviso