- SITI DI CLASSE
Qual è il modo più rapido ed efficace di pubblicare materiali per i propri alunni?
Sicuramente il sito web di classe. Infatti il docente può caricare sul sito di classe documenti in Word o PDF, immagini, link ad altre pagine web, video di youtube, ecc. Tutti questi contenuti SARANNO IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI per gli studenti, che dovranno solo andare all’indirizzo icsfermi.it , selezionare il sito corrispondente alla loro classe e cliccare sulla risorsa che vogliono scaricare, il tutto SENZA EFFETTUARE NESSUN ACCESSO. Questo è il vantaggio di un sito web che mostra e rende disponibili immediatamente i suoi contenuti.
Per modificare il sito di classe il docente deve accedere a google con le sue credenziali nome.cognome@icsfermi.it , selezionare l’applicazione SITES e scegliere il sito di classe da modificare.
Guarda il tutorial per il docente per imparare a caricare documenti sui siti di classe:
TUTORIAL YOUTUBE realizzato da Gaia Buldrighini classe 3D A.S. 2018/2019
Guarda il tutorial per il docente per imparare ulteriori funzioni dei siti di classe:
TUTORIAL YOUTUBE
Posso affidare ad uno o più alunni la cura del sito di classe perché siano loro ad inserire determinati contenuti?
Sì, è necessario scrivere all’amministratore (mario.buonvino@gmail.com) comunicando nome, cognome e classe dell’alunno da autorizzare.
2. GOOGLE DRIVE
Posso condividere documenti con i miei alunni usando DRIVE?
Certo, un archivio su Google Drive ha dei vantaggi rispetto al sito web, quali ad esempio che è visibile solo al proprietario e alle persone con cui l’ha condiviso, e che si può consentire alle persone con le quali lo si condivide la modifica dei materiali e l’aggiunta di nuovi documenti. Lo svantaggio principale è che il proprietario e le persone con le quali si è condiviso l’archivio devono effettuare l’accesso per poter visualizzare i contenuti.
Guarda il tutorial riguardante le funzioni principali di Google Drive:
TUTORIAL YOUTUBE:
Voglio condividere un archivio di DRIVE con i miei alunni. Dove trovo i loro nomi utenti e le loro password?
Nell’ARCHIVIO CONDIVISO DOCENTI (disponibili entro ottobre 2019).
3. CLASSROOM
Crea e eroga lezioni e corsi online per gli alunni.
Classroom consente sia di caricare contenuti affinché vengano studiati dagli alunni, sia richiedere loro la compilazione di quiz o la PRODUZIONE di elaborati (quali temi, domande aperte, ecc.), il tutto in ambiente digitale, immediatamente e facilmente verificabile dal docente che vedrà comparire l’elenco degli alunni che hanno completato i compiti.
Guarda il tutorial per scoprire le potenzialità e la facilità di Classroom:
TUTORIAL YOUTUBE:
Classroom presuppone che gli alunni abbiano la possibilità di collegarsi utilizzando un PC, un tablet o uno smartphone. Gli alunni devono inoltre effettuare l’accesso con le loro credenziali per potersi collegare.
Dove trovo le credenziali dei miei alunni?
Nell’ARCHIVIO CONDIVISO DOCENTI (disponibili entro ottobre 2019).